3 modi di dire con la parola spugna

Immagine spugna

Cos’è una spugna? Solitamente la si usa per lavare i piatti o, più in generale, per pulire la casa. Ma siamo sicuri serva solo a questo?

In realtà viene usata in tantissimi modi di dire, la maggior parte dei quali utilizza la metafora, una figura retorica di cui ho parlato molto nella mia guida alle figure retoriche.

Follow my blog with Bloglovin

Non mi segui?

Di questi modi di dire ne ho parlato molto anche sul mio Instagram. Come?! Non mi segui? Visita subito il mio profilo!

Gettare la spugna

Quando senti la parola spugna, probabilmente pensi a quel rettangolo che tieni in cucina o in bagno per pulire o a Spongebob Squarepants.

Immagine di una spugna

Foto di Karolina Grabowska

In realtà il significato letterale è proprio quello di prendere la spugna che hai in mente e tirarla con molta forza a terra. In realtà questo modo di dire indica l’abbandono o la rinuncia a un obiettivo. Per esempio:

  • Studiare l’italiano era troppo difficile, così ho deciso di gettare la spugna.
  • Se il professore non mi promuoverà al prossimo esame ho deciso che getterò la spugna, rinuncerò a diventare un avvocato di successo e andrò a lavorare al negozio dei miei genitori.
  • Getto la spugna! Mi licenzio dal lavoro, preparo le valige, compro un biglietto per l’aereo e volo alle Bahamas!

Bere come una spugna

Cosa succede quando metti una spugna in mezzo all’acqua? Esatto! Assorbe tantissima acqua o, con una personificazione, possiamo dire che beve. Da questa caratteristica della spugna in italiano diciamo che una persona che beve tanto (soprattutto alcol), beve come una spugna!

  • Abbiamo tutti quello zio che ogni anno a Natale beve come una spugna.
  • Sei proprio una spugna! Non puoi bere così tanto!

Ma lo sapevi che?

  • Nella versione italiana di Peter Pan, l’aiutante di Capitan Uncino si chiama proprio Spugna! Ma infatti non sembra sempre un po’ ubriaco?
Spugna, l’aiutante di Capitan Uncino nel film “Peter Pan” di Walt Disney

Apprendere come una spugna

Anche questo significato ha un’accezione simile al modo di dire che ti ho appena spiegato. Una persona che impara subito e senza difficoltà si dice che “è una spugna” o “impara come una spugna”.

  • Gli basta leggere una sola volta le parole nuove e se le ricorda già tutte: è proprio una spugna!

Altro da Puntini sulle i

Follow my blog with Bloglovin