Fedez, Orietta Berti, Achille Lauro: Mille

Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro seduti su una macchina

Questo contenuto è disponibile solo in lingua italiana. Se lo vuoi leggere anche in inglese scrivi a info@puntinisullei.com

Dopo il successo mediatico di Orietta Berti e suoi outfit stravaganti a Sanremo 2021, la famosissima cantante italiana si è messa in gioco per un nuovo progetto musicale in collaborazione con Fedez e Achille Lauro. Sarà l’hit dell’estate 2021? Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma ha tutte le carte in regola per diventarlo.

Chi è Orietta Berti

Orietta Berti, nome d’arte di Orietta Galimberti, è una cantante emiliana diventata famosa tra gli anni ’70 e ’80 grazie a canzoni come “Fin che la barca va”, diventata un vero e proprio classico della musica italiana.

Dopo alcuni anni fuori dalla scena musicale, Orietta è tornata a Sanremo 2021, dove in realtà hanno fatto più notizia i suoi vestiti, piuttosto che la sua canzone. Grazie ad alcuni scivoloni è anche diventata un vero e proprio meme su internet, che l’ha resa di nuovo nota anche tra i più giovani.

Chi è Fedez

Forse fuori dall’Italia è conosciuto meglio come “il marito di Chiara Ferragni”, ma in realtà è anche un famosissimo rapper italiano che spopola in tutta la nazione grazie alle sue hit pluripremiate. Per la prima volta ha partecipato a Sanremo nel 2021, insieme a Francesca Michielin con la canzone “Chiamami per nome”.

Fedez è diventato ancora più popolare grazie alle lotte sociali che combatte insieme alla moglie e ai suoi milioni di fan, raccolte anche grazie al suo canale Twitch ambientata in quella che lui chiama “La tana del boomer

Chi è Achille Lauro

Achille Lauro è diventato molto famoso (e molto discusso) dopo le sue esibizioni al festival di San Remo. Già dopo la prima comparsa sul palco del teatro Ariston è diventato un’icona per l’abbattimento dei canoni tossici imposti dalla società.

Achille Lauro bacia Boss Doms
Achille Lauro bacia Boss Doms a Sanremo | Fonte: tio.ch

Insomma, tre fenomeni della musica italiana che si mettono a lavorare insieme, cosa potranno mai tirare fuori? Forse il prossimo successo dell’estate.

Ascolta “Mille” su Spotify | Canzone della settimana

Testo

Quello che hai messo nel rossetto, mi fa effetto
Mi hai fatto un altro dispetto, lo fai spesso
E mi chiudo in me stesso, e balbetto
Sì, ma quanto sono stronzo, mi detesto
Ma tu non ci resti male, che ognuno ha le sue
Si vive una volta sola, ma tu vali due
Vorrei darti un bacetto, ma di un etto
Se ti va ne ho ancora una dentro il pacchetto
Mi hai fatto bere come un vandalo e sono le tre
Si è rotta l’aria del mio bungalow e vengo da te
Però mi dici: “non salire”, che è meglio di no
Se cambi idea mi fai impazzire, dai baby, come on
Scendi divina dai gradini ma non te la tiri
Coi tatuaggi dei latini con i gelatini
Non dire che non te l’ho detto, esco
Però ritorno presto ti prometto tre.
Quando sei arrivato ti stavo aspettando
Con due occhi più grandi del mondo
Quante stelle ci girano intorno, se mi porti a ballare
Labbra rosse o Coca-Cola
Dimmi un segreto all’orecchio stasera
Hai risolto un bel problema, e va bene così
Ma poi me ne restano mille
Poi me ne restano mille
Tre volte di fila, mbè
Sei sicura che quello che ho preso era solo aspirina, seh
La notte continua
Mi avevi detto “solo un altro”, ma sono già tre
Cosi sfacciato che domando se sali da me
Tu spogliami e facciamo un twist, please
Stanotte questa casa sembra Grease
Quando sei arrivato ti stavo aspettando
Con due occhi più grandi del mondo
Quante stelle ci girano intorno, se mi porti a ballare
Labbra rosse o Coca-Cola
Dimmi un segreto all’orecchio stasera
Hai risolto un bel problema, e va bene così
Ma poi me ne restano mille
Poi me ne restano mille
Sa-sa-sabato sera suona il cla-cla-ca-cabriot nera
Siamo in macchina, una stella si tuffa e viene giù
Poi me ne restano mille
Sa-sa-sa-sabato sera suona il cla-cla-cla-ca-cabriot nera
Siamo in macchina, una stella si tuffa e viene giù
Labbra rosse o Coca-Cola
Dimmi un segreto all’orecchio stasera
Hai risolto un bel problema, e va bene così
Ma poi me ne restano mille
Poi me ne restano mille
Mille

Cosa significa?

Come ormai siamo abituati, cominciamo a esaminare qualche modo di dire che viene usato spesso nella quotidianità.

Mi chiudo in me stesso

“Chiudersi in se stesso” o “essere chiuso”, è un’espressione che indica quando una persona non ama parlare con gli altri. In altre parole, è una persona un po’ timida, o riservata.

Attenzione! Quando scriverai questa espressione, devi prestare attenzione a questa regola:

  • “Se stesso” non vuole l’accento sul “se”. Non c’è il rischio di confonderlo con la congiunzione “se”, perché dopo ci aiuta la parola “stesso” a capire che ci riferiamo a una persona!
  • “Sé”, non seguito da “stesso”, invece vuole l’accento quando ha la funzione di un pronome. Se non ci fosse l’accento, potremmo confonderlo con la congiunzione “se”.

Quindi scriveremo “chiudersi in se stesso” e “chiudersi in sé”. Purtroppo, o per fortuna per te, questo è un errore che molto spesso fanno anche gli italiani! Ma noi vogliamo saper scrivere anche meglio dei madrelingua, no?

Restarci male

Questa espressione indica la situazione in cui qualcosa o qualcuno ci fa inaspettatamente provare dispiacere, facendoci diventare tristi.

Quando lo usi, ricorda che la particella “ci” viene messa subito dopo il soggetto, come nei seguenti esempi:

  • Io ci rimango male ogni volta che mi dici “Non verrò da te stasera”
  • Noi ci siamo rimasti male quando abbiamo scoperto che eri uscito con la ragazza che hai conosciuto su internet, anziché con noi
  • Ci siamo rimasti male perché hai presentato la tua ragazza prima ai tuoi amici del calcetto e poi a noi. Di cosa ti vergogni?

Ognuno ha le sue (cose)

Come ben saprai, in italiano la parola “cose” viene usata molto spesso e con tantissimi significati! In questo caso indica che ognuno ha le proprie preoccupazioni.

Ma anche qui c’è la possibilità di sbagliare e fare una bruttissima figuraccia! “Avere le sue/proprie cose” riferito a una ragazza o a una donna, indica che in quel periodo ha le mestruazioni. Quindi se devi dire che una ragazza non ha tempo di pensare a un compito o a un lavoro, è meglio dire che “ha la testa altrove”.

Non te la tiri…

“Tirarsela” in realtà non ha nulla a che fare con corde o funi. Se una persona “se la tira”, significa che si sente superiore agli altri e si atteggia in modo snob.

Conclusione

Onestamente questa canzone mi piace molto perché combina lo stile movimentato di Fedez e Achille Lauro con la musica più tranquilla e pacata di Orietta Berti.

Curiosità

Sapevi che in questo video è stata presentata la nuova bottiglia di Coca Cola Zero? Ci hai fatto caso? Tuttavia, come saprai se segui regolarmente il profilo Instagram di Fedez, anche per questa canzone il Codacons ha mosso alcune azioni legali contro il cantante. Ormai ci siamo abituati e siamo sicuri che le accuse verranno presto ritirate.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti piacciono questi contenuti e vuoi continuare a imparare nuove espressioni che non trovi sui libri di testo ti devi assolutamente iscrivere alla nostra newsletter “Il primo puntino”!
Ogni settimana riceverai nella tua posta elettronica una mail con un nuovo vocabolo o un’espressione accompagnati da esempi d’uso. Farsi restare tutti a bocca aperta!

Altro da Puntinisullei

Follow my blog with Bloglovin