Chi sono?
Ehilà! Se studi italiano e vuoi immergerti totalmente nella lingua e cultura del Bel Paese, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto!
Ciao! Sono Hermes, uno studente di lingue straniere con una passione sfrenata per l’italiano. Durante i miei studi ho desiderato ardentemente un luogo dove potessi sperimentare e approfondire le lingue di mio interesse, ma, purtroppo, la maggior parte delle volte mi perdevo in articoli con lessico e sintassi inutilmente complessi. Proprio da questa mancanza ho deciso di unire l’amore per le lingue con un’altra mia grande passione: l’insegnamento dell’italiano per stranieri, e creare questo spazio per venire in aiuto a coloro che vorrebbero vivere, lavorare o semplicemente viaggiare in Italia.
In questo spazio dedicato all’italiano per stranieri potrai trovare tanti articoli su molti aspetti che possono esserti utili per inserire l’italiano nella tua quotidianità.

Italiano per stranieri
Su “Puntini sulle i” troverai tre tipi di contenuto:
- la sezione Lingua per approfondire tematiche della vita quotidiana con lessico, espressioni idiomatiche e qualche aiuto per imparare a orientarti tra tempi verbali, congiunzioni e preposizioni. In questo modo imparare le strutture dell’italiano diventerà un gioco da ragazzi;
- l’area Cultura per esplorare meglio non solo gli usi e i costumi italiani, ma anche per immergerti nella nostra quotidianità, testare il tuo livello nella comprensione attraverso interviste o video, e infine avere suggerimenti su contenuti in italiano che rispecchino le tue passioni;
- la Canzone della Settimana: una rubrica di consigli musicali per aiutarti ad apprendere nuovi vocaboli con l’aiuto del ritmo e avvicinarti a gergo e slang. Troverai anche una playlist su Spotify con tutte le canzoni delle settimane precedenti.
Se questo non ti basta, potrai anche seguirmi su Instagram e TikTok per interagire in prima persona e far diventare l’italiano parte della tua quotidianità: vedrai, sarà un gioco da ragazzi!
Se non ti basta puoi approfondire la tua conoscenza dell’italiano iscrivendoti anche alla mia newsletter “Il primo puntino” per imparare ogni settimana nuove espressioni e vocaboli che solitamente non si trovano sui libri.
Ti aspetto!
E non aver paura di sbagliare, ti aiuterò io a mettere tutti “i puntini sulle i”!